Il Bruciacadaveri by Fuks Ladislav

Il Bruciacadaveri by Fuks Ladislav

autore:Fuks Ladislav [Ladislav, Fuks]
La lingua: ita
Format: epub
Amazon: B07PZ3ZSQ5
editore: Miraggi Edizioni
pubblicato: 2019-03-23T23:00:00+00:00


9

« Ah, il Natale di quest’anno, » in sala da pranzo il signor Kopfrkingl sorrise a Lakmé, che stava pulendo il sedile delle sedie, e poi guardò nell’angolo dove c’era il grande alberello di Natale, e disse: « è proprio benedetto. Non fanno che arrivare nuove sottoscrizioni per la cremazione, tutti fuggono dalla terra verso le fornaci e la cenere. I regali per i nostri splendidi, » disse, intendendo probabilmente i figli, « li ho in effetti comprati con le provvigioni. Il signor Strauss ha davvero successo, una brava persona, coscienziosa, chissà quest’anno dove sarà a cena. Se n’è dovuto andare dalla portineria, » il signor Kopfrkingl guardò la foto di famiglia del compleanno di Zina appoggiata sull’armadietto, « la moglie gli è morta di tubercolosi cervicale, il figlio di scarlattina… e io ne ho trovato un altro. Chi? » sorrise alla domanda di Lakmé, che continuava a pulire i sedili delle sedie, « Anche lui un brav’uomo, anche lui coscienzioso e onesto, un tal signor Rubinstein. Questo forse lo sarà, ebreo, » sorrise, « i Rubinstein sono ebrei. Era rappresentante della Liba, che vendeva biancheria da letto, ma la Liba è fallita. Si sa, la gente, biancheria da letto ne compra meno. Il signor Rubinstein proponeva biancheria da letto e ora andrà a proporre la cremazione, » sorrise, « in realtà è la stessa cosa. In entrambi i casi si tratta di preparare un giaciglio e di sdraiarsi, nel primo, temporaneamente, nel letto, per una notte, nel secondo, per sempre, nella bara, per l’eternità. Anche il signor Rubinstein ama la musica, soprattutto Mozart e Friml… Ma mi dà fastidio una cosa del signor Rubinstein, che sia divorziato, » si avvicinò a Lakmé vicino alla sedia e le accarezzò con tenerezza i capelli, « preferirei che non lo fosse. Oppure, se deve essere così, che fosse almeno vedovo come il signor Strauss o il signor Holý, » accarezzò di nuovo Lakmé, « ma sì. Sono affari suoi e non sta bene dare un giudizio e condannare gli altri, chi lo sa che è successo. Non tutti i matrimoni, celeste mia, » sospirò, « possono essere belli e felici come il nostro. Peccato, » disse e andò vicino all’alberello nell’angolo, « peccato che la tua madre beata non possa più venire da noi. Ormai potrebbe solo e soltanto come spirito, quando stasera accenderò le candele. Ma in compenso alle cinque comparirà Willi. »

« Parli di lui come di un fantasma » sorrise Lakmé con lo sguardo alla sedia, « Viene anche Erna? »

« Erna non viene, » disse il signor Kopfrkingl, « Erna probabilmente è piena di cose da fare per stasera. Avranno degli ospiti, credo, dei tedeschi della SdP praghese. Ma non è nulla, » sorrise, « Willi non si trattiene. Vuole solo dirmi qualcosa. Forse che sono un rinnegato e un vigliacco, » sorrise, « che non sento il mio sangue, che non compio il mio dovere. Ma insomma, forse non mi direbbe queste cose proprio il giorno della Vigilia, » sorrise si nuovo, « magari viene solo ad augurare buone feste.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.